Il contratto di manutenzione della caldaia. Un manutentore per amico.

Far controllare la caldaia può essere fonte di ansia se non si hanno chiari scadenze e obblighi di legge. Ma far controllare caldaia e impianto termico è molto importante. Ci sono ragioni di sicurezza e di salute, e anche precisi adempimenti dovuti al Regolamento regionale di conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici. Non fare controllare la caldaia è un rischio per persone, animali e cose. E il responsabile dell’impianto può essere sanzionato se non fa effettuare i controlli del rendimento energetico.

A chi affidare la manutenzione?

La manutenzione della caldaia deve essere affidata a personale tecnico qualificato, in possesso dei requisiti per intervenire sull’impianto, secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.

Nonostante non vi sia un obbligo preciso, è bene rivolgersi al Centro Assistenza autorizzato dal produttore della caldaia o comunque a un Centro Assistenza multimarca di comprovata esperienza e specializzato in manutenzione. I Centri Assistenza hanno le conoscenze tecniche necessarie e sono dotati dei ricambi originali.

Quando fare la manutenzione

Con manutenzione si intendono le operazioni di ordinario controllo della caldaia per mantenerla sicura ed efficiente. La periodicità del controllo manutentivo è stabilita dal libretto di istruzioni o dal produttore della caldaia. Normalmente un controllo annuale è la cadenza consueta. Ma alla pulizia e alle altre operazioni di verifica del buon funzionamento della caldaia e dell’integrità dei suoi componenti si aggiunge il controllo dell’efficienza energetica che è stabilito dalla normativa regionale.

Il contratto di manutenzione biennale. Solo vantaggi

Una soluzione vantaggiosa studiata dai Centri Assistenza è la stipula di un contratto fra responsabile dell’impianto e manutentore.

  • Il contratto stabilisce in forma scritta frequenza, quantità e qualità dei controlli da svolgere nel biennio.
  • Il prezzo è complessivo e stabilito anticipatamente, normalmente più vantaggioso della chiamata senza contratto.
  • La manutenzione è programmata per tempo, non ci sono sorprese, imprevisti, dimenticanze.
  • Il manutentore spesso applica tariffe agevolate e tempi di intervento certi in caso di manutenzione straordinaria, se c’è in atto un contratto di manutenzione ordinaria programmata.
  • Fra manutentore e cliente si stabilisce un rapporto di fiducia, il manutentore si può rivelare un consulente prezioso, garanzia di risparmio di tempo e denaro.

Idrocasa – Centro Assistenza Caldaie di Parma applica con regolarità la formula del contratto di manutenzione biennale con i propri clienti. Chiamaci per saperne di più.