FAQ

Hai qualche domanda?

Problemi con la caldaia? Gli impianti di riscaldamento non funzionano?
IDROCASA offre anche un puntuale servizio di assistenza tecnica a Parma e provincia.
Garantiamo un pronto intervento preciso e professionale.

Domande manutenzione caldaie

La pulizia della caldaia è un’operazione di manutenzione ordinaria. Per valutare la frequenza occorre consultare il libretto di istruzioni e le indicazioni del fabbricante. Per la sicurezza e il buon funzionamento, è buona norma fare le operazioni di manutenzione ordinaria almeno una volta all’anno. Il momento ideale può essere quello primaverile o estivo, quando si spengono gli impianti. Non aspettate l’ultimo momento prima della riaccensione, quando i manutentori sono più impegnati.

Il controllo dell’efficienza energetica della caldaia deve essere fatto con tempistiche che dipendono dal tipo di caldaia e dalla sua potenza. Per caldaie a gas di potenza inferiore a 35 kW il controllo deve essere fatto ogni due anni.

Il libretto è la “carta d’identità” di un impianto termico che raccoglie tutti i dati relativi a anagrafica, caratteristiche, potenza. È necessario che venga rilasciato in fase di installazione oppure alla prima manutenzione utile. In Emilia Romagna l’impianto deve essere censito presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici, il CRITER.

Hai altre domande e vuoi una consulenza?