Oggi siamo sempre più impegnati al lavoro e in attività fuori casa. La gestione degli impianti rischia di essere difficoltosa e dispendiosa. Sprechi di energia o, al contrario, uno scarso comfort della temperatura in casa sono situazioni comuni. Ma la tecnologia può venirci in aiuto con soluzioni sempre più smart per la gestione dei nostri impianti.
Il termostato WI-FI
Un apparecchio molto utile ed evoluto è il termostato WI-FI. La caratteristica principale è la possibilità di programmare la temperatura a distanza con uno smartphone o altro device mobile. Ma questa è solo la principale e più comune delle tantissime funzioni più o meno complesse. Immaginate di essere fuori per lavoro fino a tarda sera, potrete accendere, spegnere o regolare l’impianto con il telefono, risparmiando energia e avendo la certezza di rientrare con la casa calda e confortevole.
Alimentazione e compatibilità
I termostati WI-FI possono essere alimentati con la luce elettrica o con le batterie. Sono compatibili con la maggior parte degli impianti di riscaldamento, una caratteristica importantissima da verificare prima dell’acquisto. Ma il manutentore o l’installatore di fiducia sanno come consigliare in tal senso.
Molti termostati WI-FI sono compatibili con gli home assistant più diffusi, come Alexa o Google Home.
Comandi vocali e geolocalizzazione
Alcuni modelli di termostati WI-FI rispondono ai comandi vocali, in loco, con programmazione senza l’utilizzo della tastiera. Al contrario, se collegati allo smartphone, alcuni modelli di termostati WI-FI geolocalizzano gli abitanti della casa e si regolano in base alla posizione dell’utilizzatore.
Programmabilità totale
In sostanza il grande vantaggio del cronotermostato smart è la totale programmabilità associata a differenti variabili, in primis le impostazioni e le preferenze degli utenti. Inoltre, in base a funzionalità e configurazioni, se la casa è vuota, il termostato abbasserà la temperatura, per rialzarla quando è di nuovo occupata. Lo stesso tipo di controllo può avvenire ambiente per ambiente con sensori e valvole associate. O in caso di rilevazione di finestre aperte. Perfino in base alla condizioni meteo, se è associato un sistema ad hoc.
Insomma, con le nuove tecnologie, sono infinite le possibilità di controllo, per il massimo del comfort e della razionalizzazione delle risorse e dei costi.